torazza-verticale

Dott. ssa Maria Cristina Torazza

Nefrologa

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1985 con il massimo dei volti, e specializzata sempre a Torino nel 1989.

Ho sempre lavorato in Ospedale, dapprima ad Aosta, poi al CTO ed infine alle Molinette, dove ho prestato la mia attività dapprima presso il reparto di Nefrologia e nell’ultimo periodo presso il Trapianto Renale.

Una parte della mia attività professionale cui sono molto legata è l’attività ambulatoriale, che mi permette di approcciare le persone nella loro globalità, dagli inizi, per attuare insieme un percorso diagnostico e terapeutico.

In particolare mi occupo di insufficienza renale cronica come complicanze di altre patologie quali ipertensione arteriosa, diabete mellito, di nefrolitiasi, di infezioni delle vie orinarie.

Le mie visite sono sempre piuttosto lunghe ed approfondite, per permettere di avere un’idea globale della storia clinica del paziente. Cerco di prescrivere accertamenti mirati all’inquadramento della patologia, che mi possono essere inviati anche tramite Email o con Whatsapp.

Ho eseguito in questi anni attività di ricerca nei vari ambiti della mia specialità con pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e presentazione a congressi.

Ho un’ottima conoscenza della lingua inglese e francese.

Infine è per me fondamentale avere una rete di colleghi di diverse specialità, in particolare in attività alle Molinette,  con cui collaborare congiuntamente per una gestione clinica integrata delle varie patologie a complessità crescente.