Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università degli Studi di Torino.
La Dottoressa Emanuela Rolle da Agosto 2013 ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso la S.C.D.U. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della A.O.U. “Città della Salute e della Scienza” di Torino, Molinette.
La sua attività clinica si svolge nell’ambito della patologia gastroenterologica ed epatologica, con particolare attenzione al monitoraggio e trattamento delle lesioni focali epatiche e della cirrosi epatica, all’Endoscopia Digestiva e alle patologia correlate (MRGE, ernia iatale, gastropatie, etc., IBS gastro-colica, etc.). Non si occupa specificatamente di IBD.
Fra le esperienze formative:
- frequenza presso il S.C. Gastro-Epatologia D.U. – Prof. Mario Rizzetto – (Servizio di Ecografia Interventistica) dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista di Torino con l’apprendimento delle tecniche ecografiche, in particolare nel monitoraggio di pazienti cirrotici, portatori di virus epatotropi ed epatocarcinoma
- attività di Medico di Medicina Generale (sostituzione di medici convenzionati con il SSN)
- attività presso il Servizio di Continuità Assistenziale
- Collaboratore alla didattica per il Corso di Laurea in Infermieristica (insegnamento di Gastroenterologia), Università degli Studi di Torino, A.O.U. San Luigi Gonzaga, Orbassano.
- attività di Medico di Medicina Generale presso i Centri ISI per l’assistenza sanitaria dei pazienti stranieri
- Borsa di studio “Terapie Mediche dell’epatocarcinoma in stadio avanzato
- Medico sostituto presso la Medicina Specialistica Ambulatoriale dell’ASL TO3, ASL TO2 sede Via le Chiuse 66, Osp. Maria Vittoria, Torino in marzo e aprile 2010
- già Dirigente Medico di I livello in Gastroenterologia presso l’Ospedale Cardinal Massaja, Asti
- Medico Specialista Ambulatoriale presso l’ASL AT, Osp. C. Massaja di
- Medico Specialista Ambulatoriale presso la Casa Circondariale “LoRusso e Cutugno”, Torino, ASL TO2
- frequenza presso l’ U.O. di Gastroenterologia – Dr. S. Recchia- dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Bosco (Torino Nord Emerg.) per l’apprendimento delle tecniche di endoscopia biliare operativa (ERCP), posizionamento protesi ed endoscopia operativa in
- Docente presso la SSOI Scuola Superiore di Osteopatia Italiana (insegnamento di fisiopatologia digestiva e patologia gastroenterologia ed epatologica) dal 2013
- Docenza in Seminari presso Corso di Specializzazione in Medicina di Famiglia
- Coinvestigator e Principal Investigator in numero progetti di ricerca Gastro-epatologici
Capacità professionali:
- Gastroscopia e colonscopia diagnostiche e operative (legature varici esofagee, trattamento con APC, polipectomie, EMR, ESD, …)
- Ecografia addominale gastroenterologica e Doppler sistema portale (nello specifico monitoraggio e diagnostica dell’epatocarcinoma nella cirrosi epatica, trombosi portale e sua complicanze…)
- Interventistica ECT guidata del fegato (paracentesi, biopsie, radiofrequenze RF, MW, PEI di epatocarcinomi e lesioni focali epatiche)
- Attività ambulatoriale e gestione del paziente in reparto e in terapia semi-intensiva epatologica